Indice Incontri
Norme per la permanenza in lista d'attesa Archivio
Norme per la permanenza in lista d'attesa

Dopo la visita per l'inserimento in Lista d'attesa tutti i pazienti, anche quelli temporaneamente sospesi, devono inviare ogni 3 mesi (entro i primi 10 giorni di Febbraio, Maggio, Agosto e Novembre) la scheda di aggiornamento clinico alla Segreteria della lista d'attesa e due campioni di siero per la ricerca degli anticorpi linfocitotossici al Laboratorio di Immunogenetica.

Per le informazioni, i chiarimenti sulla posizione in lista e le comunicazioni urgenti riguardanti le variazioni cliniche del paziente, può essere contattata la segreteria della lista d'attesa dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 17:00.

Si rammenta che, qualora il paziente venisse trasfuso o sottoposto ad interventi chirurgici, in particolare l'espianto di un precedente trapianto, è necessario l'invio di un ulteriorecampione di siero a distanza di 15 giorni.

Sono causa di sospensione temporanea dalla lista d'attesa attiva e quindi dalla selezione per il trapianto:

il mancato invio dei sieri e degli aggiornamenti clinici (il mancato invio dei sieri oltre i 6 mesi determina esclusione definitiva dalla lista d'attesa);

la comparsa di patologie acute o croniche (cardiovascolari, infettive, emorragiche, neoplastiche, ecc) tali da rendere controindicato il trapianto;

la gravidanza.

L'esclusione dalla lista d'attesa attiva per motivi clinici, per il mancato invio di aggiornamenti e sieri o per altri motivi verranno comunicate, tramite raccomandata (RR), sia al paziente,sia al medico referente del Centro Dialisi. E' importante che il Centro Dialisi comunichi, tempestivamente e per iscritto,l'eventuale esecuzione del trapianto presso altra sede, ogni cambiamento di indirizzo, recapito telefonico ed ogni variazione clinica rilevante del paziente che possa essere causa di sospensione dalla lista d'attesa attiva.

E' previsto che il paziente, dopo 5 anni di permanenza in lista d'attesa, venga rivalutato clinicamente al fine di riconfermarne o meno l'idoneità.