Indice Incontri Galleria Immagini
Il Centro Trapianti di ParmaTrapianti effettuatiRisultati Archivio Il nostro Ospedale
Il Centro Trapianti di Parma

Benvenuti nel sito del Centro Trapianti di Parma (CTP), dove speriamo possiate reperire informazioni utili per conoscere ed accedere alle nostre strutture.

Il Centro Trapianti di Parma fa parte dell'Associazione Interregionale Trapianti (AIRT) che coordina i Centri Trapianto afferenti alle regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Emilia Romagna, Toscana, Puglia e Provincia Autonoma di Bolzano.

Il primo trapianto di rene eseguito a Parma risale all'Aprile del 1986 sotto la guida del Prof. Vincenzo Cambi e del Prof. Giancarlo Botta. Da quel giorno ad oggi sono stati eseguiti più di 1000 trapianti.

L'eccellenza del Centro Trapianti di Parma, certificata dal Centro Nazionale Trapianti (CNT), consegue alla stretta collaborazione tra le Unità Operative di Clinica Chirurgica e dei Trapianti d'Organo, di Nefrologia e di Genetica Medica.

L'équipe nefrologico-chirurgica provvede alla selezione dei candidati al trapianto, alla gestione informatizzata della lista d'attesa, all'assistenza clinica del paziente sia durante il ricovero, sia nel follow-up a lungo termine.

L'équipe Chirurgica esegue trapianti di rene, rene-pancreas e da donatore vivente, assicura la chirurgia preliminare al trapianto e tutti gli interventi di chirurgia generale che si rendessero necessari al paziente uremico e/o trapiantato. L'équipe Nefrologica assicura la terapia sostitutiva renale, gestisce il reparto di degenza e gli ambulatori pre e post trapianto. L'équipe di Genetica Medica assicura la tipizzazione e lo screening periodico dei sieri dei pazienti iscritti alla Lista Unica Regionale ed i relativi cross-match.

Al fine di garantire l'univocità del percorso assistenziale del paziente tutta l'attività del Centro Trapianti è guidata da protocolli operativi che riguardano la selezione del candidato al trapianto, le norme d'immissione in lista di attesa ed il suo mantenimento in lista attiva, l'intervento chirurgico, il decorso post-operatorio ed il follow-up.

 
 
Trapianti effettuati

Dall'Aprile 1986 ad oggi l'attività trapiantologica si è progressivamente ampliata dal punto di vista qualitativo. Dal 1992 è attivo il programma di trapianto di rene da donatore vivente ultimamente effettuato per via laparoscopica.

Dal 1995 sono stati effettuati oltre 20 trapianti di rene in pazienti con gravi anomalie urologiche.

Dal 2001 è attivo il programma di doppio trapianto di rene che consente l'utilizzo di un maggior numero di donatori.

Sono stati inoltre effettuati trapianti di rene-pancreas simultaneo in pazienti diabetici di tipo I anche in fase pre-dialitica e trapianto di pancreas isolato in pazienti diabetici di tipo I con funzione renale conservata. Dall'Agosto 2008 è attivo il programma di trapianto renale da donatore vivente AB0-incompatibile.

 
 
Risultati

I risultati del Centro Trapianti di Parma, espressi come sopravvivenza del paziente e dell'organo nonostante la complessità della casistica,si attestano a livello dei migliori Centri internazionali come certificato dal CNT che pubblica annualmente i dati relativi ai vari Centri di Trapianto italiani.

 
 
Il nostro Ospedale

Facciata Ospedale Maggiore
../GALLERIE/DSC01534.JPG
Ingresso di Via Volturno
../GALLERIE/DSC00700.JPG
Eliporto
../GALLERIE/DSC00688.JPG
Elisoccorso
../GALLERIE/DSC00706.JPG
Particolare Ingresso di Via Gramsci
../GALLERIE/DSC01508.JPG
Padiglione di Medicina C. Cattani
../GALLERIE/DSC01507.JPG
Viale est
../GALLERIE/DSC01504.JPG
Viale ovest
../GALLERIE/DSC01511.JPG
Punto d'accoglienza
../GALLERIE/DSC00696.JPG
Particolare nuovo ingresso
../GALLERIE/DSC00698.JPG
Sala d'attesa per bambini
../GALLERIE/ospedale tac 006.jpg
Console della Risonanza magnetica
../GALLERIE/ospedale tac 002.jpg
Operatori in studio
../GALLERIE/ospedale tac 009.jpg
Risonanza magnetica
../GALLERIE/ospedale tac 015.jpg