Indice Incontri
Criteri di inserimento in lista d'attesa trapiantiModalità di iscrizione e visita pre-trapiantoNorme per la permanenza in lista d'attesaConsistenza e tempo di attesa in Lista Archivio
Criteri di inserimento in lista d'attesa trapianti

La Lista d'attesa per trapianto di rene è aperta a tutti i pazienti affetti da insufficienza renale cronica terminale che necessitano di terapia sostitutiva e che non presentano controindicazioni al trapianto.

Possono richiederne l'iscrizione i pazienti assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale, generalmente su proposta del medico referente del Centro Dialisi di appartenenza. I pazienti non iscritti al Servizio Sanitario Nazionale possono richiedere informazioni contattando direttamente il Centro Trapianti.

Le iscrizioni alla Lista d'attesa vengono effettuate nel rispetto delle Linee Guida delineate dal Centro Nazionale Trapianti e condivise dal Centro Riferimento Trapianti dell'Emilia Romagna; tali Linee Guida prevedono la possibilità per il candidato di iscriversi in primo luogo alla Lista d'attesa della propria Regione e solo in secondo luogo presso quella di un altro Centro Trapianti sul territorio nazionale.

Per essere iscritto alla Lista di attesa il candidato deve essere sottoposto a visita medica collegiale, ad esami di laboratorio e strumentali ed ad eventuali indagini suppletive in base all'età ed alle sue condizioni cliniche. L'età avanzata non rappresenta un motivo di esclusione. Sono invece considerate controindicazioni assolute al trapianto le infezioni in atto, la presenza di neoplasie maligne, le gravi e/o intrattabili patologie cardiovascolari ed epatiche, l'insufficienza respiratoria di grado avanzato. I pazienti con infezione da HCV, HBV e HIV necessitano una valutazione individuale più approfondita.

 
 
Modalità di iscrizione e visita pre-trapianto

La prenotazione per la visita pre-trapianto può essere effettuata dal Centro Dialisi del paziente tramite contatto telefonico con il seguente numero: 0521-702265 dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 13:00.
Su richiesta, verranno spedite via Fax le norme per l'iscrizione, la scheda di iscrizione, le modalità di invio dei sieri, la lista degli esami di laboratorio e strumentali richiesti, (tali documenti possono essere scaricati direttamente da questo sito consultando il riferimento "Modulistica").

Il paziente dovrà presentarsi all'appuntamento per la visita pre-trapianto alle ore 8:00 presso l'U.O. di Nefrologia per la determinazione del gruppo sanguigno, la tipizzazione HLA e per la ricerca degli anticorpi linfocitotossici.
Egli dovrà avere con sè la seguente documentazione:
1. Un documento di identità, la tessera sanitaria ed il codice fiscale.
2. La scheda di iscrizione in lista dell'Emilia Romagna debitamente compilata e firmata sia dal medico del Centro Dialisi di appartenenza, sia dal paziente stesso.
3. Le impegnative per la determinazione del gruppo sanguigno, della tipizzazione HLA, della ricerca di anticorpi linfocitotossici e della crioconservazione del siero, per la visita Nefrologica e Chirurgica.
4. Le fotocopie degli esami di laboratorio e strumentali.
5. Le radiografie del torace e dell'addome e dell'uretrocistografia.
Il paziente verrà sottoposto alla valutazione nefrologico-chirurgica e psicologica, al
termine della quale verrà espressa una valutazione clinica scritta per il paziente e per il suo Centro Dialisi che potrà essere:
A) di idoneità, con inserimento in lista attiva entro 60 giorni circa;
B) di momentanea sospensione qualora le condizioni cliniche controindichino
temporaneamente il trapianto, la documentazione risultasse incompleta, oppure siano necessarie ulteriori indagini o consulenze specialistiche;
C) di non idoneità.

 
 
Norme per la permanenza in lista d'attesa

Dopo la visita per l'inserimento in Lista d'attesa tutti i pazienti, anche quelli temporaneamente sospesi, devono inviare ogni 3 mesi (entro i primi 10 giorni di Febbraio, Maggio, Agosto e Novembre) la scheda di aggiornamento clinico alla Segreteria della lista d'attesa e due campioni di siero per la ricerca degli anticorpi linfocitotossici al Laboratorio di Immunogenetica.

Per le informazioni, i chiarimenti sulla posizione in lista e le comunicazioni urgenti riguardanti le variazioni cliniche del paziente, può essere contattata la segreteria della lista d'attesa dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 17:00.

Si rammenta che, qualora il paziente venisse trasfuso o sottoposto ad interventi chirurgici, in particolare l'espianto di un precedente trapianto, è necessario l'invio di un ulteriorecampione di siero a distanza di 15 giorni.

Sono causa di sospensione temporanea dalla lista d'attesa attiva e quindi dalla selezione per il trapianto:

il mancato invio dei sieri e degli aggiornamenti clinici (il mancato invio dei sieri oltre i 6 mesi determina esclusione definitiva dalla lista d'attesa);

la comparsa di patologie acute o croniche (cardiovascolari, infettive, emorragiche, neoplastiche, ecc) tali da rendere controindicato il trapianto;

la gravidanza.

L'esclusione dalla lista d'attesa attiva per motivi clinici, per il mancato invio di aggiornamenti e sieri o per altri motivi verranno comunicate, tramite raccomandata (RR), sia al paziente,sia al medico referente del Centro Dialisi. E' importante che il Centro Dialisi comunichi, tempestivamente e per iscritto,l'eventuale esecuzione del trapianto presso altra sede, ogni cambiamento di indirizzo, recapito telefonico ed ogni variazione clinica rilevante del paziente che possa essere causa di sospensione dalla lista d'attesa attiva.

E' previsto che il paziente, dopo 5 anni di permanenza in lista d'attesa, venga rivalutato clinicamente al fine di riconfermarne o meno l'idoneità.

 
 
Consistenza e tempo di attesa in Lista

Al 31 Dicembre 2012 il numero totale di pazienti nella lista d'attesa di Parma era di 377.

Il tempo medio di attesa per il trapianto è di circa 3 anni. I tempi possono comunque variare in relazione al gruppo sanguigno, alla combinazione e relativa frequenza degli antigeni HLA e allo stato di immunizzazione.

La percentuale di soddisfacimento del bisogno, rappresentata dal rapporto tra numero di trapianti effettuati e pazienti in lista d'attesa, è di circa l'8%.

 
 
fileScheda Emilia Romagna
fileScheda aggiornamento trimestrale lista d'attesa
fileNorme per l'Immissione in Lista di Attesa per Trapianto di Rene
fileNorme per il Mantenimento in Lista di Attesa per Trapianto di Rene
fileModalità per la raccolta e l'invio dei Sieri per la Ricerca Periodica degli Anticorpi Citotossici