La prenotazione per la visita pre-trapianto può essere effettuata dal Centro Dialisi del paziente tramite contatto telefonico con il seguente numero: 0521-702265 dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 13:00.
Su richiesta, verranno spedite via Fax le norme per l'iscrizione, la scheda di iscrizione, le modalità di invio dei sieri, la lista degli esami di laboratorio e strumentali richiesti, (tali documenti possono essere scaricati direttamente da questo sito consultando il riferimento "Modulistica").
Il paziente dovrà presentarsi all'appuntamento per la visita pre-trapianto alle ore 8:00 presso l'U.O. di Nefrologia per la determinazione del gruppo sanguigno, la tipizzazione HLA e per la ricerca degli anticorpi linfocitotossici.
Egli dovrà avere con sè la seguente documentazione:
1. Un documento di identità, la tessera sanitaria ed il codice fiscale.
2. La scheda di iscrizione in lista dell'Emilia Romagna debitamente compilata e firmata sia dal medico del Centro Dialisi di appartenenza, sia dal paziente stesso.
3. Le impegnative per la determinazione del gruppo sanguigno, della tipizzazione HLA, della ricerca di anticorpi linfocitotossici e della crioconservazione del siero, per la visita Nefrologica e Chirurgica.
4. Le fotocopie degli esami di laboratorio e strumentali.
5. Le radiografie del torace e dell'addome e dell'uretrocistografia.
Il paziente verrà sottoposto alla valutazione nefrologico-chirurgica e psicologica, al
termine della quale verrà espressa una valutazione clinica scritta per il paziente e per il suo Centro Dialisi che potrà essere:
A) di idoneità, con inserimento in lista attiva entro 60 giorni circa;
B) di momentanea sospensione qualora le condizioni cliniche controindichino
temporaneamente il trapianto, la documentazione risultasse incompleta, oppure siano necessarie ulteriori indagini o consulenze specialistiche;
C) di non idoneità.